La visura catastale è un documento contenente le informazioni tecniche e identificative di ogni tipo di immobile, che possono essere ifabbricati e/o un terreno, basta sia stato regolarmente registrato al catasto. Al contrario di ciò che molte persone pensano queste informazioni sono totalmente pubbliche ed aperte a tutti. Questo sta a dire che non c’è bisogno di essere proprietari di un bene immobile o avere un diritto qualsiasi per fare richiesta della visura catastale: in poche parole è un documento che tutti possono richiedere. Ma come possiamo richiederla e quali sono i dati presenti all’interno di questo documento? Come leggerlo senza commettere errori? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla questione.

L’utilità della visura catastale

La prima domanda che bisogna porsi, è quale sia l’utilità di questo documento, quali siano tutti i casi in cui richiederlo è imprescindibile. Certamente è importante fare richiesta di una visura catastale quando siete vicini all’acquisto di un bene immobile, così da controllare la situazione di quel bene in modo approfondito e da comprendere quindi in pochi istanti appena se si tratti di un investimento che vale davvero la pena di intraprendere. Richiedere la visura catastale è molto importante anche nel caso in cui vogliate informarvi su quanto ammontano le tasse da pagare su quello specifico bene o nel caso in cui abbiate bisogno di dati per poter compilare autocertificazioni o moduli di varia tipologia.

Richiesta della visura catastale

Per fare richiesta di una visura catastale basta recarsi di persona presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Sebbene questa tipo di richiesta è gratuita, non è sempre consigliabile. In primo luogo non è consigliato a coloro che non hanno molto tempo a loro disposizione: purtroppo recarsi agli uffici comporta sempre inter attese. In secondo luogo è importante ricordare che presso l’Agenzia delle Entrate otterrete il documento, ma di sicuro non l’assistenza di cui potreste avere bisogno per la sua lettura e per la sua perfetta comprensione. . Su Edilcatasto, oltre a ricevere il documento nel giro di pochi minuti, è possibile ottenere consulenza e assistenza telefonica gratuita. Richiedi subito una visura catastale.

Come leggere la visura catastale

Tra i dati che sono presenti sulla visura catastale dobbiamo ricordare la categoria del bene immobile, la rendita catastale o i redditi dominicali, la superficie catastale o metri quadri, i dati dei proprietari o degli aventi diritto su quel bene. Nel caso in cui abbiate bisogno di conoscere l’elenco di tutti i proprietari che quel bene immobile ha avuto nel corso del tempo, è necessario richiedere una visura catastale storica. Nel caso in cui vogliate invece sapere invece quali sono i beni immobili di cui una persona o un’azienda è proprietaria, dovete richiedere una visura catastale per soggetto.