Pratiche per Passi carrabili e Occupazione di Suolo Pubblico

Ci occuperemo dell’intera procedura tecnico-amministrativa, senza che tu debba distrarti dal tuo lavoro. Rilievo, redazione pratica, consegna agli uffici competenti, ritiro della concessione: pensiamo a tutto noi.

Il servizio che ti offriamo, praticamente “chiavi in mano”, si riferisce a:

  • Occupazione di suolo pubblico: è una richiesta che deve essere fatta quando è necessario occupare spazi pubblici per qualsiasi ragione; i casi tipici riguardano l’occupazione di aree pubbliche per lavori di edilizia (es. manutenzione di una facciata condominiale prospiciente il marciapiede) oppure per traslochi; tale richiesta è utile anche per le attività commerciali, ad esempio nel caso in cui si vuole installare una pedana su strada con tavolini.
    E’ previsto il versamento di Diritti di segreteria e di istruttoria e di un canone proporzionato alla dimensione dell’occupazione e alla sua durata.

 

  • Passo carrabile: Il passo carrabile o carraio è un qualsiasi sbocco di un’area privata su un’area di pubblico passaggio; il Codice della Strada e il relativo Regolamento di Attuazione lo definiscono nel seguente modo: “Per passo carrabile si intende l’insieme delle opere e degli apprestamenti atti a collegare un’area privata, fisicamente delimitata ed idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli, ad un’area aperta all’uso pubblico.

L’ottenimento della concessione consente al titolare del passo carrabile di apporre il cartello di divieto di sosta in prossimità dell’accesso alla sua area privata con possibilità di richiedere la rimozione, al competente presidio di Polizia Municipale, delle autovetture parcheggiate illecitamente davanti al passo carrabile.

Anche in questo caso è previsto il versamento di diritti di segreteria e di istruttoria e di un canone (generalmente annuo).

Richiedi Preventivo